Gerico nasce nel 1999 per volontà del fondatore Don Dino Campiotti e di alcuni amici a lui vicini, come Cooperativa Sociale di tipo A, dedicando quindi le proprie attività ai servizi socio/assistenziali.

Nei primi anni di attività gestisce una delle più importanti R.S.A. della città di Novara, orientandosi successivamente ai servizi per l’infanzia. Nel 2011 contribuisce all’elaborazione del progetto micronido “Primi Passi”, asilo sociale inserito nel contesto cittadino.

Dopo una profonda opera di ristrutturazione edilizia della “Casa Regina Pacis”, di proprietà della Diocesi di Novara, nel marzo 2012 viene inaugurato il micro nido da 24 posti, ancora oggi gestito dalla Cooperativa Sociale Gerico.

Dal 2018 la Gerico è impegnata nella completa ristrutturazione e riprogettazione di un polo sociale, sorto in Via Ansaldi a Novara, in terreni concessi in comodato dalla Diocesi di Novara. Tutte le strutture sono state progettate e costruite con attenzione anche all’impatto ambientale (geotermia, fotovoltaico, solare termico), al fine di rendere tangibile e visibile la possibilità di un’area che “racconti” la sostenibilità in più declinazioni.

Dopo anni di lavori, completamente finanziati da donazioni private e Fondazioni, il polo viene aperto nel 2020. L’area consta di un housing sociale da 16 appartamenti – dedicati principalmente ad un’utenza single o di coppia – un orto sociale da 7000 mq, ove vi è vendita in campo di prodotti orticoli, ed un laboratorio produttivo ove vengono strutturati percorsi di inserimento lavorativo.

Nel 2021 per meglio gestire le attività del polo e nell’ottica di metterlo al servizio del quartiere e della città, Cooperativa Sociale Gerico si trasforma in Impresa Sociale Cooperativa fino a Gennaio 2024, divenendo Gerico Società Cooperativa Sociale.

I servizi

Il Polo di Via Ansaldi a Novara diventa un luogo di incontro, di scoperta e di vita.

I progetti di Gerico comprendono un ampio ventaglio di servizi, dall’orto sociale al ristorante fino all’housing.

L’obiettivo ultimo è quello di offrire alla comunità uno spazio famigliare e con un’offerta di altissima qualità, mettendo il lavoro e le persone al centro. Un reinserimento sociale attraverso l’impegno quotidiano e la ricerca costante dell’eccellenza nel proprio lavoro.

Trasparenza

Bilancio sociale

Contributo del Comune di Novara di € 22.589,45 (netto € 21.685,87) ricevuto in data 27/09/2023 per l’anno 2023